Torna alla Home Page

Mercoledi 30 Agosto 2000 - Pellegrinaggio Navazzo - Roma - Visita a San Pietro e alla Città.

Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori.

Dopo una salutare dormita in comode stanze dell'Oratorio della Parrocchia di San Gaetano, al mattino non ci par vero svegliarci senza l'assillo di dover intraprendere una giornata di cammino sotto il sole cocente... Prendiamo l'autobus per Piazza San Pietro da una vicina fermata...io faccio comunque fatica a camminare a causa della mia caviglia gunfia, ma l'entusiasmo di avercela fatta ancora una volta mi fa dimenticare anche il dolore! Arriviamo in Piazza San Pietro e la troviamo già colma di gente in coda per entrare. Oggi é giorno di Udienza Pubblica e si prevedono migliaia di visitatori. Subito un problema, senza autorizzazione non é possibile passare per accedere ai posti nelle vicinanze del Pontefice... Il servizio d'ordine dei volontari per il Giubileo non consente l'accesso a coloro che sono privi delle regolari credenziali. Mentre sto spiegando questo ai miei compagni, parlando ovviamente in dialetto, un addetto, sentendomi parlare mi chiede: "ma voi siete bresciani..." gli spiego brevemente la nostra situazione e lui mi dice: "seguitemi" e ci conduce direttamente al posto di controllo dei metal detector della Polizia. Ringraziamo ed effettuiamo i regolari controlli che risultano essere molto accurati infatti a Sergio viene confiscata una piccola forbice che teneva nel marsupio per tagliare i cerotti delle sue medicazioni ai piedi... Ultimate le operazioni di controllo entriamo liberi nella piazza e ci sediamo in bella e comoda posizione. La piazza si va gremendo di gente di ogni provenienza e, quell'atmosfera ci coinvolge... Giacomino Samuelli, il nostro accompagnatore, si é documentato e porta con se una guida illustrata di Roma pertanto é in grado di spiegarci tutto ciò che vediamo. Improvvisamente fa la sua apparizione il santo Padre che ci passa a pochi m scortato dalle guardie del corpo. Il Papa, nel suo discorso nomina molti gruppi di pellegrini presenti, citando li nella loro lingua e ciò fa si che ne seguono una serie infinatà di ovazioni... Al termine della cerimonia ci mettiamo in coda per entrare in San Pietro a visitare la Basilica e le opere d'arte ivi custodite. Questa operazione richiede alcune ore e solo nel pomeriggio il gruppo si ricompone. Decidiamo di effettuare un giro turistico per la città, rigorosamente....a piedi! Possiamo quindi visitare il Colosseo, il Campidoglio ed altri monumenti di cui Giacomino ci illustra la storia. Verso sera decidiamo di rientrare in oratorio con l'autobus, ma il problema é ritrovare la strada! Dopo un pò di peripezie riusciamo a ritrovare il punto di partenza ed in serata decidiamo di festeggiare la fine della bella avventura in trattoria. Ne troviamo una nelle vicinanze e festeggiamo adeguatamente... Anche questa volta, quando usciamo dal locale, il proprietario ci guarda attonito....! Passiamo quindi l'utima notte al Centro Oratoriale di San Gaetano, domani avverrà il ritorno a casa del gruppo, alcuni con il pulmino di scorta ed altri in treno. Oggi, a dieci anni di distanza, abbiamo voluto ricordare la bella avventura vissuta da alcuni membri del GS Montegargnano e far rivivere nella nostra mente le indimenticabili esperienze che essa ci ha procurato.