Presentazione DIECIMIGLIA DEL GARDA 2009
Navazzo – Trentasei anni filati, senza mai una interruzione, un intoppo, un tentannamento. E’ questo – forse – il miglior biglietto da visita della “Diecimiglia del Garda”, gara podistica internazionale che, da sempre, viene organizzata sulle strade di Navazzo, dal Gruppo Sportivo Montegargnano. Il 36esimo compleanno verrà celebrato fra un paio di settimane, domenica 2 agosto.
Intendiamoci: non abbiamo detto
“senza problemi”. In 36 anni di vita una competizione sportiva esprime lo
stesso andamento della esistenza di un individuo: i
problemi non mancano mai, ci accompagnano fin dalla nascita. La sfida della
vita è superarli. E cosi hanno fatto
Pensare che una competizione internazionale abbia potuto mettere radici cosi profonde e durature in questa piccola località rappresenta un vero miracolo. Turismo, industria, commercio sono patrimonio quasi esclusivo del bordo lago, non certo del monte gargnanese. Il reperimento dei quattrini per sostenere i costi di una gara internazionale di atletica ha sempre rappresentato un bel rompicapo, ma la passione di qualcuno (pochi, sarebbe meglio dire, uno) ha superato ogni difficoltà, a prezzo di un impegno che non ha prezzo.
Con queste premesse,
Bastano pochi nomi sia per chi
ama l’atletica dal di dentro sia per coloro che ne
seguono le vicende con meno coinvolgimento. Parliamo di Paul Tergat, un keniano
che ha vinto medaglie sia ai Giochi Olimpici sia ai Campionati del mondo,
primatista del mondo dei 10 mila metri in pista e
della classica maratona; e vicina a lui
“Diecimiglia” oggi, “La Caminaa”
ieri, così nacque la gara di Navazzo nel 1974 quando
si correva sulla distanza di circa
Anche la collocazione nel calendario delle competizioni è cambiata con il tempo: inizialmente la gara si disputava in aprile, poi spostata ad agosto. Ci furono perfino delle edizioni in notturna, con tutto il percorso illuminato, un vero e proprio spettacolo.
E che dire del libro dei 30 anni della Caminaa-Diecimiglia? Centosettanta pagine di storie, aneddoti, fotografie, risultati, una vera chicca nella editoria sportiva bresciana. Completato oggi da un sito web site sempre superaggiornato: www.diecimigliadelgarda.net, anche in questo antesignani nel mondo organizzativo.
Con queste premesse si va alla edizione numero 36, domenica 2 agosto. Si partirà alle 9 con una corsa libera aperta a tutti, a seguire gare giovanili, poi gli amatori – che in questi ultimi anni hanno dimostrato grande attaccamento alla gara di Navazzo – per finire alle 11,30 con le due prove internazionali, uomini e donne: alla vincitrice andrà il Trofeo Adalgisa Castellini, al vincitore il Trofeo Aldo Capanni.