1981


Il GS Montegargnano organizza per Sabato 28 Marzo 1981 uno spettacolo denominato “Rogo della Vecchia” con sfilata della stessa per le vie delle frazioni e successivo “Processo” con scenette nel teatrino dell’oratorio di Navazzo.
Al termine il “Rogo” nel campo sportivo.

Il GS Montegargnano organizza, il giorno 20 Aprile 1981, l’ottava edizione della Caminàa compiendo un notevole “salto di qualità” con l’affiliazione alla FIDAL e l’inserimento della manifestazione nel Calendario Interregionale.
Questa “svolta” comporta un grande sforzo organizzativo con numerosi contatti e colloqui in Federazione.
Per la prima volta si passa da una delle tante “non competitive” ad una gara ufficiale FIDAL inserita nel calendario della Federazione.
Durante i vari colloqui a Brescia conosciamo il Presidente della Federazione Bresciana Ottavio Castellini, già organizzatore di altre manifestazioni podistiche importanti che ci da preziosi consigli.
Nell’ordine d’arrivo ufficiale stilato dai giudici di gara compaiono per la prima volta nomi di atleti e società importanti della Lombardia.
Esattamente 10 anni dopo la nascita del GS Montegargnano, non solo la Provincia di Brescia ma anche l’intera Lombardia si accorge della nostra esistenza.
Per la prima volta, inoltre, si riesce a dare alle stampe un bell’opuscolo a colori sulla manifestazione compiendo anche per ciò uno sforzo non indifferente nella ricerca degli sponsor necessari.
Tutti i risultati nell’apposito Archivio.


Il GS Montegargnano organizza per il giorno 15 Agosto 1981 la Rievocazione dalla “Sagra dell’Assunta” festa popolare che risale a secoli addietro.
(In questa giornata venivano organizzati giochi vari e la gente di tutta la riviera accorreva a Navazzo).
Il nostro programma prevede pertanto una giornata di giochi e manifestazioni varie che si concludono a tarda sera con la disputa del “Palo della Cuccagna” con ricchi premi in palio. Per risultati e foto vedere apposito archivio.
Domenica 16 Agosto rievocazione della “Sagra di S.Rocco”. Anche questa Festa, che si svolge a Liano, ha origini secolari. Per l’occasione si invita un complesso musicale.
Foto e risultati dei giochi nell’apposito archivio.

Alteti del GS Montegargnano partecipano a numerose corse su strada e campestri in Provincia di Brescia ed in campo nazionale anche con maglie di altre Società (Bertanza Maurizio – Balzarini Alberto – Bertanza Giorgio – Cavesti Maria Grazia)

Il GS Montegargnano da inizio ad ulteriori lavori di sistemazione del campo sportivo dell’oratorio di Navazzo al fine di realizzare un impianto idoneo all’organizzazione di tornei importanti.
Ciò comporta un grande sforzo in quanto le cose da fare sono moltissime e non vi sono contributi.
La cronaca di tutti i lavori con le varie fasi sono raccolte in un apposito archivio.

Il GS Montegargnano organizza un CAMPIONATO ZONALE DI CORSA PODISTICA sulle distanze di:
Da 8 a 10 anni compiuti Mt.1000
Da 11 a 13 anni compiuti Mt. 2000
Da 14 a 17 anni compiuti Mt. 3000
Da 17 anni in poi Mt. 4000

Da disputarsi in tre prove secondo il seguente calendario:
Domenica 15 novembre Campo sportivo di Navazzo
Domenica 29 novembre Campo sportivo di Navazzo
Domenica 13 dicembre Campo sportivo di Navazzo