Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli": rinnovate le cariche sociali per i prossimi quattro anni.


1994-2009, quindici anni di ricerche, raccolta di documenti, pubblicazione di libri storici e statistici, quindici anni che hanno lasciato una traccia tangibile, che non andrà sicuramente perduta. Il tutto all’insegna dell’Archivio Storico dell’Atletica Italiana “Bruno Bonomelli”, che oggi ha tenuto la sua Assemblea annuale in una sala dello Stadio Ridolfi, a Firenze. Assemblea elettiva in questa occasione per le cariche del Consiglio Direttivo per il prossimo quadriennio.
Conferma dei componenti del Consiglio uscente: Ottavio Castellini confermato alla presidenza, Alberto Zanetti Lorenzetti alla vicepresidenza, Marco Martini e Raul Leoni consiglieri. Nuovo invece il “reggente” la segreteria per i prossimi quattro anni: confermando la sua personale disponibilità, è stato eletto Gustavo Pallicca.
Completano la “rosa” il presidente onorario Roberto L.Quercetani e il Revisore dei conti Tiziano Strinati.

L’Assemblea ha fatto il punto sull’attività dell’ A.S.A.I., in questo momento impegnata su due progetti, uno di natura prettamente statistica e uno storico.
Enzo Sabbadin e Raul Leoni stanno completando la terza edizione (la prima nel 1996, la seconda nel 2002) delle Liste italiane di tutti i tempi. L’uscita di questo lavoro è prevista per il mese di luglio, e sarà su supporto informatico come già la precedente del 2002.
Roberto L. Quercetani, Augusto Frasca, Marco Martini e Alberto Zanetti Lorenzetti hanno completato i loro contributi storici per il sesto volume della Storia dei campionati italiani di atletica leggera, che verrà ora rifinito con la ricerca iconografica. Questo sesto volume copre il quadriennio 1929-1932. Uscita prevista in autunno.
Sono poi stati messi in cantiere altri lavori per il prossimo anno.

Approvata l’istituzione di una borsa di studio in memoria di Aldo Capanni, borsa di studio che verrà consegnata in settembre durante il Congresso europeo degli storici dello sport, a Pisa. Paolo Allegretti ha ricordato le varie iniziative che il mondo dello sport dedica al ricordo di un uomo, Aldo Capanni, che ha lasciato una traccia indelebile per la sua umanità, la sua cultura, la sua opera.
Fra queste iniziative, confermato per il terzo anno da parte del G.S.Montegargnano il Trofeo a lui intitolato, che verrà consegnato al vincitore della “Diecimiglia del Garda” il prossimo 2 agosto.
Su proposta dell’entrante Consiglio Direttivo, don Alessandro Capanni, fratello di Aldo, è stato chiamato a far parte dei soci onorari dell’Archivio Storico.

 

Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori.